Corsi d formazione in e-learning

IN PRIMO PIANO



















La normativa ISVAP vigente impone, come è noto, l'aggiornamento professionale annuale e il relativo conseguimento dell' attestato di aggiornamento formativo per tutti quanti operano, a qualsiasi titolo, nelle filiera della intermediazione assicurativa, ivi compresi Mediatori Finanziari e Mediatori Monetari, già iscritti alla sezione E del RUI.











Il Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 prevede l'obbligo di iscrizione alla Sezione E del Registro Unico degli Intermediari RUI per tutti coloro che svolgono attività di intermediazione assicurativa all'esterno dei locali.

L'articolo 21 pone l'obbligo formativo iniziale (le '60 ORE') anche per tutti i dipendenti, presenti e futuri, che svolgono attività all'interno dei locali di lavoro e che comunque vengano a contatto con clienti e consumatori.












Corso di preparazione all'esame ISVAP per Agenti e Brokers di assicurazioni per permettere uno studio completo e sistematico del vasto programma d'esame, tenendo conto delle nuove modalità di svolgimento della prova, dei quesiti più frequenti nella precedente sessione d'esame, della più recente evoluzione normativa del settore, cercando di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa prova impegnativa.

Il corso preparato da R&B Consulting costituisce un sussidio indispensabile non solo per il superamento della prova scritta e orale, ma anche per fornire una preparazione adeguata allo svolgimento dell'attività professionale.

Il percorso didattico terminerà con uno stress test di 90 minuti costituito con le 50 domande del modulo assicurativo e le 20 domande del modulo riassicurativo presenti nell'ultima sessione d'esame ISVAP del 7 Giugno 2011



lunedì 17 ottobre 2011

Iscriversi alle sezioni A - B del RUI

Nella sezione A sono iscritti gli agenti di assicurazione.
Nella sezione B sono iscritte le persone fisiche e le società che svolgono l'attività di mediatore di assicurazione o broker.
Coloro che si iscriveranno per la prima volta al RUI, dovranno superare la prova di idoneità prevista all’art.9 del Reg. ISVAP n. 5/2006, sostenuta di norma a Roma e composta da due prove:
  • una scritta, articolata in un questionario a risposta multipla;
  • una orale, subordinata al superamento della prova scritta.
Sono considerati idonei i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a sessanta centesimi (60/100) sia nella prova scritta che in quella orale.
Per la partecipazione alla prova di idoneità è richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione all'ISVAP, del titolo di studio, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente.
Superata la prova dovranno:
·       provvedere al pagamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00 mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale “Tassa iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi” Art. 109 D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e Regolamento Isvap 16/10/06, n. 5;
·        inviare all'Isvap la domanda di iscrizione alla sez. A o B con i moduli Allegato 1 (sez. A) e Allegato 2 (sez. B), apponendo una marca da bollo da euro 14,62.

Il superamento dell’esame è un requisito di professionalità che permane nel tempo e non ha scadenza.  L'agente o il broker ha la possibilità di iscriversi in un secondo tempo, non appena si vorrà cominciare ad esercitare l’attività.
Gli iscritti nelle suddette sezioni sono obbligati all'aggiornamento professionale periodico; devono infatti partecipare ogni anno a corsi di formazione, tenuti da docenti specializzati, della durata complessiva minima di 30 ore, di cui almeno 15 in aula e le restanti con tecniche di formazione a distanza. I corsi si concludono con un test, superato il quale viene rilasciato un attestato.

R&B Consulting effettua corsi di formazione on-line sia per la preparazione all'esame agenti e brokers sia per l'aggiornamento professionale.

Nessun commento:

Posta un commento