Corsi d formazione in e-learning

IN PRIMO PIANO



















La normativa ISVAP vigente impone, come è noto, l'aggiornamento professionale annuale e il relativo conseguimento dell' attestato di aggiornamento formativo per tutti quanti operano, a qualsiasi titolo, nelle filiera della intermediazione assicurativa, ivi compresi Mediatori Finanziari e Mediatori Monetari, già iscritti alla sezione E del RUI.











Il Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006 prevede l'obbligo di iscrizione alla Sezione E del Registro Unico degli Intermediari RUI per tutti coloro che svolgono attività di intermediazione assicurativa all'esterno dei locali.

L'articolo 21 pone l'obbligo formativo iniziale (le '60 ORE') anche per tutti i dipendenti, presenti e futuri, che svolgono attività all'interno dei locali di lavoro e che comunque vengano a contatto con clienti e consumatori.












Corso di preparazione all'esame ISVAP per Agenti e Brokers di assicurazioni per permettere uno studio completo e sistematico del vasto programma d'esame, tenendo conto delle nuove modalità di svolgimento della prova, dei quesiti più frequenti nella precedente sessione d'esame, della più recente evoluzione normativa del settore, cercando di rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa prova impegnativa.

Il corso preparato da R&B Consulting costituisce un sussidio indispensabile non solo per il superamento della prova scritta e orale, ma anche per fornire una preparazione adeguata allo svolgimento dell'attività professionale.

Il percorso didattico terminerà con uno stress test di 90 minuti costituito con le 50 domande del modulo assicurativo e le 20 domande del modulo riassicurativo presenti nell'ultima sessione d'esame ISVAP del 7 Giugno 2011



martedì 10 gennaio 2012

Multata Ina Assitalia per pratica commerciale scorretta.

Ina Assitalia è stata multata di 450 mila euro per pratica commerciale scorretta, a seguito di controlli effettuati dall'Antitrust.
Erano infatti pervenute delle denunce da parte di automobilisti che lamentavano di essere venuti a conoscenza della cessazione degli effetti del contratto solo al momento del rinnovo della polizza per contratti in scadenza ad agosto 2010. 
Ad essere colpiti sono stati in prevalenza automobilisti di Campania, Puglia e Calabria, regioni già note per le tariffe elevate nella RC auto.
Ina Assitalia, da quanto risulta, oltre ad effettuare disdette ed avvisare di tale provvedimento solo al momento del rinnovo del contratto, non ha fornito l'attestato di rischio violando così anche il diritto degli automobilisti di ricevere l'attestato 30 gg prima della scadenza del contratto.
L'Antitrust, nel determinare l'ammontare della sanzione, ha tenuto conto sia della gravità della violazione sia della recidiva della società, ritenendo tale comportamento scorretto.
Secondo l'Autorità infatti con tale comportamento Ina ha ostacolato gli automobilisti a cui è stata disdetta l'assicurazione, in quanto gli è stata limitata la possibilità di scegliere offerte alternative o di optare per altre compagnie assicurative.
Da sottolineare inoltre che l'Isvap nel novembre 2010 è intervenuto, inviando alle compagnie una lettera, in cui ha ribadito che se un cliente che ha ricevuto la disdetta vuole continuare ad assicurarsi, non deve essere trattato come un nuovo cliente, ma deve poter usufruire dei vantaggi garantiti per chi è già cliente.

Nessun commento:

Posta un commento